La Certificazione professionale: verso un mercato del lavoro globale
28° Rapporto Italia Eurispes 2016
Il Rapporto Italia Eurispes fotografa ormai da 28 anni il nostro Paese tramite approfondimenti, statistiche e report tecnici: è un punto di riferimento riconosciuto per Istituzioni, giornalisti e osservatori, fonte di spunti importanti per leggere i mutamenti del tessuto sociale Italiano e del contesto internazionale.
AJA Registrars Europe contribuisce a questa importante pubblicazione con un articolo di Alfonso Pagliuca, Sara Peluso e Gianmarco Pagliuca, “La Certificazione professionale: verso un mercato del lavoro globale”.
L’elaborato ripercorre il difficile percorso di riconoscimento delle professionalità nel mercato del lavoro nazionale, europeo e globale. In un contesto disomogeneo e di difficile regolamentazione, ad affiancare e potenziare l’attività legislativa, acquista ancora maggiore importanza la certificazione di terza parte, intesa come “la procedura con cui una terza parte dà assicurazione scritta che una persona è conforme a requisiti specificati”.
Il sistema composto da norma tecnica, accreditamento e certificazione rappresenta infatti una delle best practices individuate dalle direttive europee 2005/36/CE e 2013/55/CE, oltre che dalla legge 4/2013, per il controllo delle professioni non regolamentate in ambito nazionale ed internazionale.
Approfondimenti: